Che cos’è l’artrite psoriasica (AP)? Psori-che?!! Convivendo con la AP, avrai probabilmente innumerevoli risposte a questa domanda. Ma che cosa accade all’interno del corpo? Diamo un’occhiata agli aspetti scientifici alla base dei sintomi.

Circa il 40% delle persone con psoriasi incontrerà la sua cugina cattiva, la AP, entro 5-10 anni dalla comparsa della psoriasi1. Ciò detto, alcune persone manifestano la AP prima che compaiano arrossamenti o screpolature2 o senza avere mai avuto la psoriasi3.

Che cosa succede all’interno del corpo?

Un attimo, non è ancora del tutto chiaro che cosa causi esattamente la AP. O che cosa succeda a livello molecolare (quando gli scienziati analizzano nel dettaglio gli elementi costitutivi delle cellule e il loro funzionamento). Questo perché è ancora davvero difficile studiare che cosa avviene nelle articolazioni. Be’, qualcosa lo sappiamo...

Cominciamo a dire che cosa la AP non è. La AP è una condizione a sé stante4 e non è uno dei sintomi della psoriasi. Si presenta perlopiù con i sintomi della psoriasi, ma non sempre. E quindi?!! Pensiamo alla psoriasi e alla AP come a delle cugine – meschine e malvagie – ma non gemelle. Non si presentano sempre in coppia, ma sono collegate.

La psoriasi e la AP agiscono infatti in modo ugualmente meschino sull’organismo e sul sistema immunitario, una a livello della cute e l’altra sulle articolazioni1.

Stimolano il sistema immunitario affinché protegga l’organismo dagli “invasori”. I linfociti T, un tipo di globuli bianchi, hanno il compito di individuare virus o batteri. E qui le cose si fanno interessanti. Nella AP non ci sono intrusioni di agenti esterni. Zero. Nada. Perciò i nostri linfociti T attaccano erroneamente le cellule sane. E l’arrossamento e l’infiammazione compaiono. Si ritiene che questo “fuoco amico” colpisca altre parti del corpo, determinando le riacutizzazioni della AP e i dolori articolari.

Ma perché alcune persone con la psoriasi riescono a schivare il proiettile, mentre altre aggiungono la AP all’elenco dei disturbi? Purtroppo non c’è una regola fissa. Sembra che, nella AP, all’origine dell’attacco alle cellule e ai tessuti sani vi sia una serie di fattori, quali traumi fisici o infezioni e i nostri geni1.

Questi fattori scatenanti danno avvio a una reazione a catena che possiamo sintetizzare in questo modo: i linfociti T si spostano nell’organismo grazie all’aiuto dei linfociti Th17 (“Th” sta per T-helper). I linfociti Th17 permettono ai linfociti T di penetrare nelle articolazioni. In effetti gli studi dimostrano che le persone con AP hanno livelli più elevati di linfociti Th17 nel sangue e nel liquido sinoviale, il “lubrificante” delle articolazioni2.

Uff, che fatica questo breve tour condensato sulla AP...

Per essere sempre un passo avanti rispetto a quanto succede all’interno, tieni d’occhio i sintomi e riferisci al medico ogni cambiamento, in modo da tenere sotto controllo queste cugine dispettose.

1 Managing Patients with Psoriasisriatic Disease: The Diagnosis and Pharmacologic Treatment of Psoriasisriatic Arthritis in Patients with Psoriasisriasis. Philip J. Mease and April W. Armstrong. Drugs. 2014; 74(4): 423–441. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3958815/
2 Current concepts in psoriasisriatic arthritis: pathogenesis and management. de Vlam K1, Gottlieb AB, Mease PJ. Acta Derm Venereol. 2014 Nov;94(6):627-34. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24573106 http://www.medicaljournals.se/acta/content/?doi=10.2340/00015555-1833&html=1 
3 Website “American College of Rheumatology” – Psoriasisriatic Arthritis. Last accessed: 18.05.16. http://www.rheumatology.org/I-Am-A/Patient-Caregiver/Diseases-Conditions/Psoriasisriatic-Arthritis
4 International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (ICD). http://apps.who.int/classifications/icd10/browse/2016/en#/M07

La dieta dell’atleta: i nutrienti necessari per gli sport di resistenza

Comprendere il legame tra AP e Psoriasi

Trova supporto

AP and Me non è l’unica fonte da cui trarre buoni consigli su come convivere con l’artrite psoriasica. Sia online che nel mondo sono presenti diverse associazioni benefiche e gruppi di supporto per la AP.

Scopri di più